Novità

(vedi archivio)
(nascondi archivio)

Pagine utili

Spunti di riflessione

  • Tecnica o “Cuore”?

    Ma è vero che studiare limita la capacità di trasmettere emozioni?
  • Insegnanti da evitare

    Identikit dell' insegnante che finge di insegnare
  • Cantare è semplice

    Imparare a cantare non è complicato, caso mai è impegnativo
  • Lezioni e risultati

    Non le “solite” lezioni, ma un'esperienza totalmente differente…
  • Lezioni su Skype

    Quando utilizzare i mezzi di video conferenza per evitare spostamenti impegnativi
  • Scuole di canto

    quando preferire un insegnante privato
  • Come cantare meglio?

    riuscire a cantare meglio non è difficile e non ci vuole neanche tanto tempo: è tutta questione di trovare qualcuno che ti indirizzi verso l'idea giusta

Corso estivo «New York Musicals Studio»
Una settimana di full immersion con i Big del Musicals di New York

Vieni anche tu a New York City per approfondire il tuo canto, il ballo e la recitazione nella prestigiosa scuola di Musicals «Broadway Triple Threat» (BTT) di Catherine Cox

È con grande piacere che la vocal coach Cheryl Porter annuncia la sua nuova iniziativa estiva New York Musical Studio 2013, frutto della collaborazione con la scuola Newyorkese BTT «Broadway Triple Threat»: la possibilità di poter partecipare questa estate ad un approfondito ed esaltante corso estivo di canto, ballo e recitazione a New York City!
Quanto qui riportato risulta essere, per la gran parte, la traduzione in lingua Italiana delle informazioni che si trovano pubblicate nel sito ufficiale BTT. Non ci si assume alcuna responsabilità per eventuali errori di traduzione, o per modifiche riportate nel documento originale in lingua Inglese avvenute successivamente alla nostra traduzione.
In caso di dubbi, fare sempre e solo riferimento al testo presente nel sito ufficiale Broadway Triple Threat.

Una nota dal Direttore Artistico…

Catherine Cox, nota attrice di Musicals e direttore artistico della scuola Newyorkese «Broadway Triple Threat» Catherine Cox, nota attrice di Musicals e direttore artistico della scuola Newyorkese BTT Broadway Triple Threat
Lo scopo delle nostra iniziativa estiva è quello di creare un ambiente che sia divertente, intenso e motivo di ispirazione per tutti i partecipanti, ponendo anche l'accento sull'aspetto “collaborativo”, complementare a quello “solistico”, del processo artistico del Musical Theatre.
Nello specifico, abbiamo progettato questo programma di studi in modo da renderlo più interdisciplinare di altre iniziative a questa simili. Il nostro staff docente, composto da professionisti di Broadway, sarà lì per aiutarti ad integrare in modo completo il canto, il ballo e la recitazione in modo da permetterti di riuscire a “raccontare la storia”. In fondo, questo è proprio ciò che deve essere lo scopo ultimo del Musicals… raccontare la storia!
Ti aiuteremo ad affinare la tua tecnica in un contesto sicuro ed accogliente che favorirà la tua concentrazione, fornendoti anche i consigli pratici ed i “trucchi” del mestiere che soltanto un esperto pienamente inserito nel mondo professionale di Broadway ti potrà mai dare. Inoltre, qualunque sia lo scopo che tu ti sia prefisso di raggiungere come performer, noi prenderemo in considerazione quello che è il tuo attuale livello di esperienza, per spingerti a raggiungere un livello superiore.

Pertanto, decidi di uscire allo scoperto abbandonando la tua comoda “zona di comfort” alla quale sei abituato e che ti fa sentire così sicuro e così bene: vieni qui a New York City, la capitale mondiale del Musical, per imparare direttamente dai professionisti di Broadway e incomincia anche tu a diventare un “Broadway Triple Threat” imparando ad integrare i tre elementi fondamentali: canto, ballo e recitazione.
Ci vediamo questa estate!
>>> Catherine Cox, direttore artistico della scuola Broadway Triple Threat (BTT)

Il programma di studi

Broadway Triple Threat NYC è un programma di studi estivo, intensivo e di durata settimanale (dal lunedì al sabato), che ha maturato negli anni un sempre maggior numero di consensi. Si rivolge ai talenti, più o meno giovani, che si sentano fortemente motivati ad “uscire dal coro” e imparare a mettersi in evidenza sul palcoscenico attraverso un training intensivo tenuto da professionisti di punta dell'ambiente di Broadway. L'ammissione al programma avviene esclusivamente attraverso audizione on-line, e questo a garanzia della qualità offerta ai partecipanti (suddivisi in due fasce: da 12 ai 15 anni, e da 16 fino a 30 anni di età, e suddivisi anche in base al livello di preparazione emerso in fase di audizione preliminare).

La suddivisione dei partecipanti in piccole classi assicura ad ognuno una attenzione individualizzata e personalizzata da parte dello staff insegnante, mentre una atmosfera di gruppo all'insegna del rispetto e supporto reciproci incoraggia l'autostima e la sicurezza nell'ampliare le proprie abilità creative e nell'affrontare nuove sfide. Gli studenti che risultano ben preparati in una disciplina e che desiderano migliorare o acquistare maggior sicurezza in un'altra area avranno modo di beneficiarne particolarmente.
Il fatto di imparare direttamente da autentici veterani di Broadway aiuta a comprendere ancor più profondamente la professionalità ed il “mestiere” necessari per riuscire ad esprimere il personaggio attraverso il canto, il ballo e la recitazione. Insegnanti di sicuro talento aiutano gli studenti ad interpretare le intenzioni e le caratterizzazioni in base allo specifico genere del copione, dei testi delle canzoni e dei passi di danza, con la presenza costante del senso di gioia, di passione e di soddisfazione che sempre accompagna una performance di Musical Theatre quando l'attore riesce nel compito di “raccontare la storia”.
Queste alcune caratteristiche generali:
  • Imparare da uno staff di professionisti di punta provenienti dall'ambiente Broadway (attori, cantanti, ballerini e coreografi)
  • Masterclass e incontri «domanda-risposta» con professionisti dell'ambiente Broadway
  • Un biglietto per assistere ad uno show a Broadway, comprensivo di incontro al termine dello show con i membri del cast (riservato ai soli iscritti BTT NYC)
  • Prendere parte alla presentazione-saggio finale in un ambiente rilassato, alla presenza di famigliari ed amici, all'insegna della celebrazione della crescita e dello sviluppo personale, del talento e delle caratteristiche individuali.
…ti piacerebbe venire con noi per studiare a New York questa estate?
Clicca “Mi piace”!

Descrizione dei corsi

Canto

  • Le canzoni vengono selezionate su misura per ogni partecipante, in base alle caratteristiche emerse nel corso della audizione on-line.
  • Ogni partecipante riceverà gli spartiti e le registrazioni di ogni canzone selezionata per lui.
  • Verrà posta particolare enfasi su alcuni aspetti tecnici, come la respirazione, piazzamento del timbro, dizione, proiezione, e l'apprendimento di parti in armonia (a più voci) e lo sviluppo della capacità di saper mantenere la propria parte.
  • Particolare attenzione verrà posta allo scopo di creare un ambiente tranquillo, in cui tutti i partecipanti possano trovarsi a proprio agio e venir stimolati ad acquisire maggior sicurezza nel proprio canto e nelle proprie abilità funzionali alla performance.

Danza

  • Le coreografie insegnate interesseranno tutti gli stili (Musical Theater Jazz/Tap & Hip Hop) e verranno rappresentate nel corso del saggio finale.
  • Gli studenti impareranno i fondamenti di vari stili di danza attualmente in uso a Broadway, per mezzo di un corso di danza incentrato sulla tecnica.
  • Ogni corso inizierà con un momento di riscaldamento appositamente concepito per migliorare la forza, la flessibilità, e la longevità fisica in senso più generale. Gli studenti imparerano diversi esercizi e progressioni di danza e coreografia in vari stili, con enfasi non solo sulla danza ma anche sull'aspetto recitativo.

Recitazione

  • Verranno insegnate le tecniche di recitazione di base, applicandole alle canzoni selezionate per ogni attore.
  • I testi delle canzoni verranno inizialmente studiati come monologhi.
  • Ogni partecipante verrà stimolato a compiere delle scelte basate sul personaggio che è chiamato ad impersonare.
  • Per mezzo di attività di gruppo appositamente concepite, gli attori verranno stimolati a riconsiderare le scene e le canzoni con un approccio che vada al di fuori delle proprie routines.

Tecniche di audizione

  • Verranno impartiti suggerimenti preziosi basati sull'esperienza di chi, essendoci già stato, “certe cose le sa”.
  • Scopri cosa aspettarti che possa accadere ad una audizione, e impara come presentarti.
  • Come preparare la propria biografia artistica (curriculum) e come selezionare la fotografia da allegare.
  • Esperienze di lettura a prima vista.
  • Eliminare la paura di non conoscere i concetti base.

Audizione preliminare BTT

Noi della BTT per ammetterti al corso abbiamo bisogno di visionare almeno un video Youtube che esemplifichi ciò che sei in grado di fare. Anche se prima di tutto ti consideri un ballerino piuttosto che un cantante, abbiamo comunque bisogno di sentirti cantare.
In base a ciò che avremo modo di ascoltare, potremo capire quali brani di studio assegnarti nel caso tu venga accettato. Puoi mandarci brani interi o anche solo spezzoni, meglio se tratti da Musicals o comunque con un impiego della vocalità in stile Musicals. Uno spezzone dedicato alla danza è obbligatorio per i ballerini, mentre è facoltativo per chi si ritiene principalmente un cantante.
Puoi anche mandarci una tua biografia artistica in lingua Inglese (opzionale) e una tua fotografia (opzionale anche questa).
I posti sono limitati, per cui ti invitiamo, se sei interessato, a sottoporci il tuo video prima possibile. L'esito dell'audizione ti verrà comunicato entro 2-3 giorni lavorativi.
Costo audizione preliminare BTT: $20 (pagabili on-line con carta di credito, esito dell'audizione entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
Come Spedire il video?
Come prima cosa, occorre andare in questa pagina: (visualizza tutto)
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGZFd3NhcjZtVGJIUV94aktyRUM1WWc6MA#gid=0
e riempire il questionario seguendo le seguenti istruzioni:
  • Cognome e Nome
  • Data di nascita (meglio se il mese è nel formato JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC)
  • Età al 15 luglio 2013
  • M=Maschio / F=Femmina
  • Nome dell'accompagnatore adulto (per i minorenni, altrimenti n/a se non presente)
  • Home Address: scrivere n/a
  • City: scrivere n/a
  • State: scrivere n/a
  • Zip Code: scrivere n/a
  • International Applicants - Please enter your full address here (Indirizzo postale completo; aggiungere alla fine ITALY)
  • Contact Phone: (nr di telefono, aggiungere il prefisso internazionale +39 per l'Italia; es. +39-348-1234567)
  • Alternate Contact Phone: (facoltativo)
  • Email Address: (indirizzo email)
  • Broadway Triple Threat is based in NYC but also offers programs in additional cities. Please let us know which program you would like to apply for.
       Contrassegnare la prima opzione: BTT NYC - Summer 2013
  • Link (URL) to Video Clip #1: link a un proprio video postato su YouTube;
  • Link (URL) to Video Clip #2: link a un secondo video (opzionale)
  • Link (URL) to Video Clip #3: link a un terzo video (opzionale)
  • My BTT 2013 application fee will be submitted by: (contrassegnare PayPal)

Quindi, occorre pagare la quota pari a 20 dollari (circa 15 euro) andando a quest'altra pagina:
http://www.broadwaytriplethreatnyc.com/audition-and-application
e cliccare il pulsante giallo che dice «Buy Now»

A questo punto ci sono due possibilità:
  • Pagare appoggiandosi al proprio account PayPal, se ne possiede già uno (sezione in alto «Pay with my PayPal account»);
  • Pagare direttamente con carta di credito in modo sicuro, senza appoggiarsi ad alcun account (nella sezione in basso cliccare «Don't have a PayPal account?» o «Pay with a debit or credit card»). Selezionare alla voce Country «Italy», quindi procedere come normalmente avviene per tutti i pagamenti a mezzo carta di credito.
La procedura è così completata; riceverai prontamente una email da PayPal a conferma della avvenuta transazione, e entro pochi giorni l'esito del giudizio della commissione BTT.
(nascondi)
Leggi anche il box qui sotto:
Per chi non intenda pagare on-line con carta di credito, rimane la possibilità di effettuare un bonifico internazionale direttamente a favore di di BTT, ma in tal caso l'importo dovrà essere maggiorato di $12.
Contattaci
e ti forniremo le coordinate bancarie internazionali per effettuare l'operazione.

Pre-audizione Voice Studio / Cheryl Porter

È preferibile, prima di inviare il video di audizione direttamente a BTT, sottoporre il video all'attenzione di Cheryl Porter, per ricevere una opinione certamente autorevole ed eventualmente correre ai ripari realizzando un video migliore, piuttosto che esporsi subito con l'audizione BTT.
Cheryl Porter è pertanto disponibile a visionare gratuitamente i tuoi video Youtube (1 o 2 al massimo) per darti un suo rapido parere in merito.
Puoi inviarci gli indirizzi dei tuoi video via e-mail all'indirizzo miovideo@vocalcoaching.it.

Riassunto informazioni
Broadway Triple Threat NYC Summer 2013

Quando: da lunedì 15 a sabato 20 luglio (dalle 9.00 alle 17.00 ogni giorno)
Dove: Ripley-Grier Studio, New York City (www.ripleygrier.com)
Ammissione solo dietro audizione preliminare (video YouTube). Costo audizione preliminare BTT: $20 (pagabili a mezzo PayPal con carta di credito o con “ricarica PayPal” via bonifico bancario), esito audizione entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
Costo di iscrizione (effettuabile solo dopo aver ottenuto l'ammissione): $1200
Suddivisione in due fasce di età: la prima dai 12 ai 15 anni, la seconda dai 16 ai 30 (circa) anni di età.
I partecipanti verranno suddivisi anche in base al livello di preparazione emerso in fase di audizione preliminare.
Data ultima per la richiesta di audizione: 10 giugno 2013.
Pranzo da consumare esclusivamente sul posto. Possibilità di averlo fornito dalla organizzazione BTT al prezzo di $72 comprensivo di sei pasti (uno al giorno), oppure portato dallo stesso studente al mattino.
Il sito ufficiale dell'iniziativa BTT NYC è www.broadwaytriplethreatnyc.com.
Visita anche la pagina Facebook di Broadway Triple Threat.
Per maggiori informazioni, è anche possibile contattare direttamente l'organizzazione BTT (in lingua Inglese) all'indirizzo: broadwaytriplethreatnyc@gmail.com